passerini ritratti

da Libertà, 26/03/2015

“Circuiti”: prosegue fino al 30 marzo la collettiva alla Passerini Landi

È stata inaugurata qualche giorno fa alla biblioteca Passerini Landi la mostra Ritratti, che resterà allestita sino al 30 marzo esponendo le sculture realizzate durante il laboratorio di modellazione della creta Il ritratto dal vero, realizzato per “Circuiti”, concorso di idee legato a Spazio 2, nato dalla collaborazione tra Comune di Piacenza e cooperativa L’Arco.
In pratica Aurora Battaglia, Silvia Boi, Irta Dodani, Giulia Ferrara, Everina Ferrari, Annagiulia Giannetti, Jacopo Guerrini, Antonella Romano, Lorenzo Ruggerini, Luna Manstretta, Arzhang Marzban si sono ritrovati alle prese con un blocco di argilla, un modello dal vero, un laboratorio e degli strumenti per imparare a modellare: il risultato è stato una serie di busti che ritraggono i diversi autori e che appunto sono stati esposti alla biblioteca. A condurre il ciclo di incontri che hanno portato a realizzare le sculture sono state una insegnante e due tutor, vincitrici del concorso “Circuiti”: la peculiarità del corso, infatti, è consistita nella conduzione affidata alle giovani Silvia Munteanu e Chiara Anahì Crevani, che hanno introdotto altri ragazzi all’arte della scultura attraverso il “peer tutoring”, con la supervisione della docente di arti plastiche Paola Pacella.
Le opere, come si diceva, saranno in mostra nel corridoio centrale, negli orari di apertura della biblioteca di via Carducci 14, il lunedì dalle 14 alle 19 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19.
Da questa esperienza le tutor Munteanu e Crevani, con Alessandro Fanni, hanno creato il gruppo Plasmarte, vincitore del recente bando comunale “Giovani Progetti“, con la proposta di un secondo laboratorio gratuito di scultura, “L’autoritratto modellato: peer tutoring lab“, in partenza a Spazio 2. I posti disponibili sono al massimo 10: per le iscrizioni occorre compilare il form dedicato al link http: //www. plasmarte. it/events/GiovaniProgetti2015. aspx oppure telefonare a Paola: 339.7424807.

Leggi l’articolo in .pdf

Nessun commento

Lascia un commento